Le giornate sono suddivide tra bisogni fondamentali e attività ricreative


GIORNATA TIPO


La quotidianità al nido è scandita con attenzione, per soddisfare i bisogni fondamentali dei bambini (cibo, cambio, sonno, accoglienza, etc.) e quelli ricreativi (attività, giochi, nuove esperienze, etc.).
 

ACCOGLIENZA 7:30/9.30

L’ accoglienza è un momento importante in cui l’educatrice, dopo l’arrivo del bambino al nido, crea le condizioni ideali affinché il bimbo possa salutare con tranquillità il genitore e dedicarsi serenamente al gioco.
 

LA MERENDA 9:30/10:00

La merenda è un momento da condividere in compagnia in tutta tranquillità.
 

L’ATTIVITA’ 10:00/11:00

L’ attenzione è posta nell’ allestimento dello spazio-gioco, nell’ organizzazione delle varie attività ludiche, per renderle coinvolgenti e arricchenti per il bambino.
 

PREPARAZIONE AL PRANZO 11:00/11:30

I bambini imparano l’importanza dell’ igiene prima di mettersi a tavola  e tutti insieme si lavano le manine.
 

IL PASTO 11:40/12:30

È un momento importante nella giornata di un bimbo, per questo motivo al nido “Meraviglia” si svolge in un ambiente tranquillo, senza fretta e in modo piacevole, come a casa. I bambini sono stimolati dalla presenza dei compagni, perché insieme è più facile, e dalle educatrici che li lasciano familiarizzare col cibo in maniera guidata.
 

IL CAMBIO 12:30/13:00

Il momento del cambio al nostro nido è particolarmente curato: è l’istante in cui si crea una relazione unica fra educatrice e bambino. Si tratta di un gesto fatto con cura e calma, fatto di parole e di carezze, confidenza e affetto.
 

IL SONNO 13:00

Il sonno è un momento molto delicato; al nido “Meraviglia” le abitudini del bambino (ad esempio, il portarsi l’ orsetto o la copertina, il tenere il ciuccio o il biberon) sono rispettate e preservate, per aiutarlo ad affrontare con serenità al momento delle ninne. Ogni bambino possiede il proprio lettino e un educatrice, prima che i bambini si addormentano, canta la ninna nanna. I bambini sono vegliati fino al loro risveglio. Si tratta di gesti semplici, ma per un piccolo sono sicurezze importanti.

LA MERENDA 15:00

Come la merenda della mattina, quella del pomeriggio è un momento da condividere in compagnia in tutta tranquillità. I bambini mangeranno dolci fatti in casa dalla nostra cuoca.
 

L’ USCITA

I giochi che si svolgono sono pensati per facilitare il ricongiungimento alla famiglia; un educatrice accompagna il bambino dal gruppo alla famiglia, descrivendo al genitore la giornata appena trascorsa.
 

 

HOME | L'ASILO | LA STRUTTURA | INFO e ISCRIZIONE | GALLERY | BLOG | NEWS | PRIVACY POLICY | CONTATTI

 
COPYRIGHT © Meraviglia - P.IVA 10892711002 - Tutti i diritti riservati Creazione siti internet MaxiSito