Il  progetto educativo della scuola "Meraviglia" comprende uno spazio gioco destinato ad accogliere i bambini dai 3 ai 6 anni in cui vengono proposte attività educative in base alle diverse fasce di età. Sono luoghi che svolgono un'importante funzione di orientamento, stimolo e supporto al pensiero e alle attività di gioco dei bambini. 


IL LABORATORIO
 
All'interno si svolgono diversi laboratori , dove l'apprendimento di abilità e di conoscenze da parte del bambino sono viste come il risultato di un processo che si fonda sul fare, sull'esperienza diretta, sull'attività, sulla sperimentazione concreta.
 
Nelle attività di laboratorio il bambino, è coinvolto direttamente nell’esecuzione, nella sperimentazione e nell’uso dei materiali. 
Il laboratorio, inoltre, è concepito come luogo di realizzazione di progetti didattici di natura interdisciplinare. 

Il ruolo dell’educatore/insegnante all’interno di un laboratorio è quello di favorire la partecipazione del bambino alle attività, promuovere le abilità e conoscenze pregresse di ciascuno in modo che esse siano spese nel processo di costruzione e scoperta in gioco, sollecitare motivazione, bisogni, interessi, curiosità, dubbi, mirando allo sviluppo della capacità di un’elaborazione critica e creativa dei saperi.
 
ALTRE ATTIVITA’ EDUCATIVE
 
Nella società il bambino vive in un contesto a dimensione di adulto spesso difficile da capire. Per questo motivo sono stati ideati dei laboratori specifici attraverso il quali vengono proposte situazioni di vita quotidiana utilizzando modalità e linguaggi a dimensione di bambino. 
L’obiettivo quindi è quello di favorire una maggiore comprensione di ciò che lo circonda e facilitare la comunicazione tra adulti e bambini.


I NOSTRI LABORATORI:

LABORATORIO LUDICO
In questo laboratorio sono racchiuse tutte le attività che hanno come oggetto principale il gioco. Vi sono vari tipi di giochi: di fantasia, individuali, collettivi, di squadra, per piccoli o grandi spazi da praticarsi all’aperto o al chiuso.
In questa fase si sviluppano il senso delle regole, la coordinazione motoria e la socializzazione. 
 
LABORATORIO DI PSICOMOTRICITA' E DI ESPRESSIONE CORPOREA
L’attività motoria non è solo l’espressione del movimento ma il mezzo con il quale il bambino manifesta il proprio essere e lo mette a contatto con il mondo esterno. Egli prende coscienza del suo corpo anche come mezzo espressivo, vi è uno sviluppo psicomotorio in armonia con lo sviluppo della personalità. 
 
IL LABORATORIO PITTORICO
Questo laboratorio rappresenta per il bambino la possibilità di scoprire il linguaggio dei colori, facilitando l’espressione dei propri stati d’animo e del mondo interiore fantastico, sperimenta diverse tecniche con materiali vari (pastelli, pittura, matite, pennarelli, ecc,).
Egli arricchisce il potenziale creativo favorendo l’esplorazione interiore.
 
IL LABORATORIO DI MANUALITA'
In questo laboratorio il bambino impara attraverso l’uso di vari tipi di materiali (pasta di sale, carta crespa, carta stoffa, das, plastilina, didò, ecc), a manipolare e modellare la materia, consentendogli di creare immagini concrete sentite come prodotto della propria immaginazione. Impara in oltre a costruire e decorare giocattoli utilizzando materiali di reciclo. In questo modo c’è ll contatto diretto con la materia, coordinazione oculo-manuale, e coordinazione delle braccia, mani e dita.
 
LABORATORIO "IMPAGINIAMO LA FANTASIA"
Lo scopo di questo laboratorio è di far nascere e crescere l’interesse e l’amore per i libri e la lettura, vedere come sono fatti, inventarli, costruirli con semplici tecniche di animazione, con materiali differenti, proponendo il libro come strumento ludico di apprendimento. Tale laboratorio consiste, nell’inventare una storia e costruire con le proprie mani un libro animato. Il bambino è sollecitato ad amare la lettura e a sviluppare l’immaginazione e la creatività.
 
LABORATORIO DI INGLESE
Vengono  utilizza tecniche e metodologie basate sull'esperienza di vita reale dei bambini; Ciò permette la comprensione del significato delle parole e delle frasi attraverso un lavoro attivo e ludico. 
 
EDUCAZIONE ALLA SALUTE 
Il laboratorio vuole trasmettere le abitudini legate all’igiene personale (lavarsi le mani, i denti, il corpo ecc), fino ad arrivare a dare la giusta importanza alla cura di se stessi e dell’ambiente circostante. 
 

 

HOME | L'ASILO | LA STRUTTURA | INFO e ISCRIZIONE | GALLERY | BLOG | NEWS | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY | CONTATTI

 
COPYRIGHT © Meraviglia - P.IVA 10892711002 - Tutti i diritti riservati Sito web MaxiSito